:gianl l’apostata/1

04Set07

Turista X: Guarda, sono andato a Parigi e ti ho comprato questa riproduzione di latta della Tour Eiffel. Bella, no? [No]Turista Y: Guarda, sono andato a Venezia. Ti ho preso una gondola di plastica. Se l’attacchi alla corrente si illumina e suona O sole mio. Bella, no? [No!]Turista Z: Guarda, sono andato in Egitto e ti ho preso una piccola piramide di granito. Puoi usarla anche come arma contundente. Bella, no? [No!!]Turista gianl: Guarda, sono andato giù dai miei in Calabbria. Ti ho preso un braccialetto con la faccia del Papa. Bello, no? [Siii!]Non c’è storia. La gara al souvenir meno caratteristico e più originale l’ho vinta io. No, no. Non c’è proprio storia.Solo nel mio meridionalissimo paesino di montagna potevo trovare l’oggetto che farà urlare mai più senza! a tutti i Papa-boys che passeranno di qui. E so che anche voi, sotto sotto, covate un po’ di invidia nei miei confronti.Il mio braccialetto, comprato con un misero euro da una zingara, è la prova di una religiosità forse un po’ ingenua dove il barocco non è mai tramontato e dove il troppo non diventa mai eccessivo. Dove esistono segni tangibili della fede di ognuno e tutta la faccenda religiosa è genuina e smaliziata.Tutto splendido se non fosse per la mia conclamata allergia alla religione. Quindi, da dissacratore infedele quale sono, non ho potuto resistere alla forte tentazione di accaparrarmi un oggettino tanto kitsch dal ritrarre il caro amico/nemico Ratzinga, compagno, ricordiamolo, di un’intervista doppia col sottoscritto a lungo tenuta nascosta.

Eccolo lì, quindi, pacioso e sorridente come una Spice Girl qualunque tra un paio di Madonne e il suo polacco predecessore.

Io, naturalmente, lo indosso con gran disinvoltura, ignorando con nonchalance gli sguardi curiosi e gli striduli ma che braccialetto hai?! degli amici. Perché ho deciso che da qui a un anno diventerò una vera icona féscion.  



No Responses Yet to “:gianl l’apostata/1”

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

