Consigli?

16Gen08

Io leggo troppo poco, fondamentalmente. Io sono uno di quelli che almeno una volta nella loro vita hanno pronunciato l’antica formula “aspetterò il film“. L’ho detto di fronte alla Fenomenologia dello Spirito di Hegel, una dichiarazione che rende bene il quadro culturale e psicologico insito nella mia meravigliosa persona.

Capirete quindi il mio smisurato imbarazzo quando, alcuni mesi fa, dopo ore di compilazione mi trovai di fronte alla mia libreria virtuale su anobii.com, alla fine non ebbi il coraggio di pubblicare il badge librofilo sul blog come va tanto di moda tra i blogger pseudo radical-chic. Dimenticai in fretta la vicenda, fino ad oggi almeno.

La mia social libreria è un aberrante miscuglio di libri pessimi, capitoli di Harry Potter e testi da cattività scolastico-universitaria che non avrei mai letto altrimenti. Mentre tre quarti dei libri che ho letto li ho persi, o prestati, o bruciati e infine dimenticati. Niente codice ISBN, niente redenzione, solo tanta desolazione.

Anche sotto il profilo cartaceo non sono una buona persona.

Ora, quello che vorrei è che foste voi a consigliarmi qualche titolo, per prendermi gioco dei vostri gusti in materia innanzitutto, ma anche per rinverdire la mia libreria coperta da svariati quintali di polvere.

[Nota di servizio: Di musica, invece, me ne intendo talmente tanto da poter dare consigli io [pfff ahahah]. Che poi voi siate tanto spregevoli da non afferrare le mie raccomandazioni è tutto un altro discorso. Comunque, se scorrerete un po’ la pagina troverete un bel riquadro fornito da box.net con delle canzoncine che gentilmente vi fornisco per elevare il vostro spirito che, diciamocelo, tende tremendamente al barbaro. Forza col mouse, quindi, e non fatemi sospirare ancora pensando “perle ai porci! di nuovo!”]



20 Responses to “Consigli?”

  1. beh, io il badge di anobii ce lo messo, al mio blog…perchè io leggo…e te sei ignorante, tiè!!! -.-‘ e ci aggiungerei anche GNE GNE GNE… perchè sono una persona matura, che è un fatto noto a tutti…

  2. stephen king e peter straub “il talismano”
    christopher moore “un lavoro sporco”
    daniel pennac “il paradiso degli orchi” e tutta la serie sui malaussène
    giancarlo de cataldo “romanzo criminale”
    solo per dirne alcuni…

  3. Ecco, io ora sto leggendo “Ninna Nanna” di Chuck Palahniuk, che sembra bello. Solo che ho letto una ventina di pagine, quindi se lo inizi tu dietro mio illuminato consiglio poi magari mi dici se vale la pena di continuare a leggerlo. Si può fare?

  4. 4 simona

    qualsiasi libro di Ammaniti……da “Fango”a “ti prendo e ti porto via”,”Io non ho paura”,”Come Dio comanda”,”Branchie”…………………..provare per credere!!!

  5. 5 SundayLover

    Oceano Mare (Alessandro Baricco)
    Il profumo (Patrick Suskind)

  6. Qualsiasi Andrea Pinketts.

  7. beh potrei consigliarti l’opera omnia di Baricco…
    Bastogne di Enrico Brizzi.
    concordo sui libri di Ammaniti…
    Il giardino delle vergini suicide di Jeffrey Eugenidis o come diavolo si scrive!
    Guida galattica per autostoppisti penso lo avrai già letto…o magari hai aspettato il film!
    Il talismo è un grande libro…ma di Stephen King consiglio anche Cuori in Atlantide, il film non rende bene l’idea. anche per La zona morta c’è la stessa situazione…
    se sei un “credente” ti consiglio un librettino dal titolo La sconfitta di Dio – Sergio Quinzio.
    Io uccido di Faletti, gli altri venuti dopo non meritano così tanto.
    Due di due di Andrea DeCarlo.
    vabbè non esageriamo mi sembrano abbastanza per stimolare la tua curiosità o per farti cambiare idea!

    Max

  8. Scorrendo un po’ la pagina, ho trovato il link a un paio di sketch di Little Britain che non avevo ancora visto. Vedi che questo blog è socialmente utile?
    Prova uno dei romanzi di Mondo Disco di Terry Pratchett, sono esilaranti (in inglese anche di più).

  9. ‘la versione di barney’, Richler..la dimensione magari può bloccare sulle prime ma ha un’ironia davvero spettacolare.. poi i classici: Baricco ‘oceano mare’ e ‘cent’anni di solitudine’ di Marquez ..per il resto ho il vuoto completo visto che scordo i libri molto in fretta..

  10. Di Baricco aggiungerei anche Castelli di Rabbia.

    Oh io comunque Fenomenologia dello Spirito di Hegel ce l’ho in dvd se vuoi te lo presto.

  11. Amélie Nothomb, Metafisica dei tubi. Breve e fantastico.

  12. ah, Da Atlantide alla Sfinge l’ho letto anch’io.

    A 16 anni. 😉

  13. 13 Anonimo

    “L’Amore Ai Tempi Del Colera” di Gabriel García Marquez!😉

  14. e giusto per oggi mi lancio con gli ultimi nella mia scrivania:
    baricco: iliade, seta, novecento
    pennac: concordo con l’imperdibile saga di malussene ma anche con l’occhio del lupo (si legge in un’ora è una storia per bambini)
    suskind: il profumo
    gaiman-pratchet: buona apocalisse a tutti!
    adams: la collina dei conigli e la collina dei ricordi
    Niffnegger: la moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo (di questo uscira il film)
    Hosseini: il cacciatore di aquiloni (forse il film che è già uscito riusciremo a vederlo se non lo bruciano prima)
    altro?🙂

  15. Cent’anni di solitudine di Marquez è libro che non puoi non leggere, fidati.
    Poi la fattoria degli animal di Orwell, opinioni di un clown di boll.

  16. Che bello, grazie a te ho scoperto questa bella libreria virtuale!
    Grazie!

  17. ninna nanna di palnhiuk o come si scrive è splendido. sto leggendo cavie sempre di chuck ed è ancora più destabilizzante

  18. 18 kiara87

    il profumo di suskind
    l’alchimista di coelho
    l’amore ai tempi del colera, cent’anni di solitudine, cronaca di una morte annunciata di garcia marquez
    seta di baricco….
    poi, boh spero tu abbia letto on the road e il giovane holden!

  19. Quanti consigli, cari miei! Siete utilissimi…e grazie al cielo nessuno ha presentato qualche libro di Moccia…
    Vedo che a tanti piace Baricco, bravi-bravi, ho letto tutto il suo e adesso sto cominciando a sopportarlo di meno…
    [Oh, nonsonodante sei immenso…addirittura i linkz!]


Lascia un commento

